Una lettera aperta ai nostri clienti sul caro energia

rincari luce e gas

Nei giorni scorsi, con una lettera cartacea, l’Amministratore Delegato Nicola Fabrizio si è rivolto direttamente a tutti i clienti che hanno scelto di affidarsi a Metamer per le proprie forniture di luce e gas per fare il punto sulla situazione dei rincari energia.

La questione dei rincari in bolletta è ormai ben nota, come note sono le cause che continuano a determinarli e che, ci teniamo a ribadirlo, non dipendono dai fornitori di energia, come noi Metamer, che in questo momento subiscono la situazione congiunturale dei rincari al pari dei  propri clienti. 

Nel rinnovare il nostro invito a prestare attenzione a quanti, in questo momento, stanno offrendo soluzioni “miracolose”, facendo leva sulle paure assolutamente fondate delle famiglie, invitiamo tutta la nostra clientela a rivolgersi al nostro nuovo servizio di consulenza dedicata online o a sportello per ogni dubbio, richiesta o valutazione di tariffe gas e luce.

Di seguito, le parole del dott. Nicola Fabrizio, Amministratore Delegato Metamer Energia.


Gentile Cliente,

come avrà avuto modo di apprendere dai mezzi di comunicazione, i prezzi dell’energia elettrica e gas sui mercati internazionali, ormai da alcuni mesi, hanno registrato aumenti significativi e senza precedenti. Gli aumenti continuano senza sosta, determinando una situazione molto preoccupante per i prossimi autunno e inverno, nonostante gli interventi di mitigazione messi in campo finora dal Governo.

Tali aumenti sono riconducibili per lo più alle tensioni geopolitiche internazionali e alla scarsità di gas, principalmente per i minori flussi provenienti dalla Federazione Russa e non dipendono dagli operatori di vendita di energia come Metamer.

Ad oggi, l’unico modo a disposizione per contenere il caro energia è quello di abbattere i consumi. Pertanto, vi invitiamo ad adottare un comportamento consapevolmente orientato alla riduzione degli stessi, compresa la valutazione di interventi di efficienza energetica sugli impianti o di produzione da fonti rinnovabili. 

Inoltre, al fine di mantenere i consumi di gas e luce maggiormente sotto controllo, per i clienti che lo vorranno, offriamo la possibilità di passare gratuitamente dalla fatturazione bimestrale a quella mensile. Tale opzione, infatti, consentirà di aumentare la frequenza di monitoraggio della propria spesa energetica e di intervenire sulle proprie abitudini di consumo con un beneficio sull’economia famigliare. 

Infine, segnaliamo sulla base di alcune testimonianze dirette da parte di clienti, che alcuni operatori senza scrupoli, approfittando del contesto molto delicato ed incerto, contattano telefonicamente o tramite il porta a porta famiglie e imprese per offrire condizioni falsamente convenienti. Raccomandiamo la massima attenzione in particolare alle persone anziane, spesso vittime di raggiri e truffe. 

La vogliamo rassicurare sul fatto che sarà nostra cura e responsabilità mettere in campo tutte le azioni possibili volte a supportare e tutelare i nostri clienti al fine di superare insieme questo difficile momento.

Nicola Fabrizio

Amministratore Delegato Metamer