Tutti i bonus energetici in uscita nel 2024

detrazione fiscale fotovoltaico caldaia

Se stai pensando di sistemare casa, dai uno sguardo a questi bonus energetici che potrebbero fare al caso tuo.


Negli ultimi anni, bonus, sconti e incentivi per ristrutturare casa hanno rappresentato una grande occasione per incrementare l’efficienza energetica e strutturale delle abitazioni italiane. Chi è riuscito ad usufruire di questi incentivi negli scorsi anni ha di certo beneficiato di maggiori agevolazioni: a cominciare da quelle del Superbonus, fino agli sconti in fattura per installazione di caldaie, climatizzatori e impianti fotovoltaici, ad oggi non più disponibili (per i quali, però, è ancora possibile beneficiare di detrazioni fiscali. Ecco come). 

Infatti, oltre al Superbonus, esistono una serie di altre misure che possono essere richieste per migliorare la classe energetica dell’abitazione, risparmiando notevolmente. Vediamo allora quali sono, in che modo richiederli e quali vantaggi offrono. 

Bonus caldaia e condizionatore: fino al 65% in detrazione fiscale

Il bonus caldaia costituisce senza ombra di dubbio il più importante e vantaggioso incentivo ancora disponibile. Con esso è possibile installare o sostituire la caldaia con dispositivi più moderni ed efficienti (pompa di calore, condensazione) dal punto di vista dei consumi, recuperando in dieci anni fino al 65% della spesa in detrazione fiscale

Questo, unito al risparmio sui consumi determinato da una caldaia più efficiente e agli altri vantaggi presenti nei diversi pacchetti promossi da fornitori e installatori, permette talvolta di recuperare anche più di quanto previsto dal solo bonus.

Stesso discorso anche per il condizionatore, il cui recupero fiscale è lo stesso di quello previsto per la caldaia (50% in caso di sostituzione, 65% in caso di nuova installazione), con possibilità di cumulare i due interventi, beneficiando talvolta di maggiori vantaggi, come nel caso del pacchetto caldaia + condizionatore offerto da Metamer.

Bonus fotovoltaico 2024: detrazione fiscale 50%

Rinnovato anche quest’anno il bonus fotovoltaico: incentivo per l’installazione di impianti solari domestici e professionali che prevede una detrazione del 50% su interventi di valore massimo pari a 96.000 euro, con o senza sistema di accumulo.

Il bonus fotovoltaico rappresenta oggi una concreta opportunità per il futuro: autoprodurre energia elettrica per azzerare i consumi in modo immediato sul lungo periodo. L’investimento iniziale è supportato dalla possibilità di recuperare in detrazione fiscale la metà dell’importo. Un benefit davvero importante se paragonato ai vantaggi che questo tipo di investimento consente, sia in termini di consumi che ambientali. 

preventivo bonus fotovoltaico

Altri interventi previsti dall’Ecobonus 2024: ecco quali sono

Oltre a quelli appena descritti, che rappresentano i più importanti incentivi per l’efficientamento energetico, l’Ecobonus 2024 consente di realizzare altre tipologie di intervento con detrazione fiscale, come:

  • Posa infissi e serramenti;
  • Riqualificazione globale dell’edificio;
  • Interventi su parti comuni di condomini, con o senza riduzione rischio sismico;
  • Rifacimento facciate.

Per maggiori informazioni sulle percentuali di detraibilità di questi interventi, e anche su gli altri descritti in precedenza, è sempre possibile consultare il portale Enea, a questo indirizzo.

Cosa occorre e come richiedere l’Ecobonus

Oltre alla rendicontazione delle spese e ai moduli Enea e Agenzia Delle Entrate necessari, per alcuni interventi, come installazione di impianto fotovoltaico, sono necessari documenti specifici, come visto di conformità e attestato di congruità. Nel caso di lavori effettuati su condomini, inoltre, è ovviamente necessaria anche una delibera condominiale che attesti il consenso all’installazione di tutte le parti interessate. 

Data la necessità di produrre un ingente numero di documenti, necessari a richiedere il bonus, è sempre una buona idea affidarsi a tecnici abilitati che dovranno, in ogni caso, convalidare molte delle richieste di intervento necessarie. 

In questo senso, è possibile risparmiare affidandosi a pacchetti promossi da fornitori di energia come Metamer [LINK], che offrono la possibilità di effettuare interventi di efficientamento energetico come installazione di caldaie e condizionatori o impianto fotovoltaico, beneficiando delle detrazioni fiscali previste dall’Ecobonus, in modo sicuro, più veloce e automatico. 

Vuoi migliorare l’efficienza energetica della tua abitazione?

Migliorare l’efficienza energetica di un’abitazione significa ridurre notevolmente i consumi in bolletta e il livello di emissioni in ambiente. Tutto questo incrementando il valore di mercato dell’immobile, per la cui vendita è oggi fondamentale allegare l’Attestato di Prestazione Energetica dello stesso. 

Se in aggiunta è anche possibile richiedere detrazioni fiscali molto consistenti, recuperando in questo modo gran parte del prezzo finale degli interventi, perché non approfittarne?

Se desideri valutare interventi di efficientamento energetico (caldaia, condizionatore, wallbox, fotovoltaico) per la tua abitazione o impresa, scopri i pacchetti Metamer! Scrivici compilando il form in basso per essere ricontattato/a senza impegno da un consulente Metamer dedicato! 

Compila il form