Trucchi e consigli per risparmiare energia ad Agosto e Settembre

offerte energia

Durante l’estate, risparmiare sui consumi energetici domestici è sicuramente più semplice. Tuttavia, anche in questa stagione è importante prestare attenzione ai modi migliori per ottimizzare il risparmio energetico. 

Prima di partire per una vacanza, per esempio, è buona norma prendere piccoli accorgimenti, come sbrinare il frigo, staccare la spina di elettrodomestici in stand by e chiudere il rubinetto centrale dell’acqua, onde evitare inutili sprechi.

Ma il periodo estivo è anche un buon momento per fare mente locale sulla propria offerta energia, in previsione dei mesi più freddi.  

Perché agosto e settembre sono mesi importanti per valutare offerte energetiche

Luglio, agosto e settembre coincidono con il terzo trimestre dell’anno degli aggiornamenti sui prezzi della materia prima energetica ad opera di ARERA. Ogni tre mesi, infatti, l’Autorità per l’Energia si occupa di aggiornare il tariffario applicato agli operatori di settore (e, di conseguenza, al pubblico) in base alle variazioni sul prezzo dell’energia stabilite dai mercati internazionali

Nei mesi estivi, quindi, è importante valutare la possibilità di aggiornare la propria tariffa luce e gas prima dell’inverno in arrivo, quando le spese in bolletta potrebbero essere più alte a causa del riscaldamento domestico.  

Cosa puoi fare per risparmiare energia in vista dell’inverno

Innanzitutto, ottimizzare i propri consumi significa quantificarli, per capire quanto gas e energia elettrica consumi ogni anno e se questo valore è cambiato, per esempio nel corso degli ultimi anni, rispetto a prima.

Dati alla mano, puoi quindi chiederti se la tua tariffa è ancora effettivamente in linea con i tuoi consumi, oppure se potrebbe essere più conveniente aggiornarla. Per farlo, hai due modi: contattare il tuo fornitore di energia, per chiedere un consiglio e eventualmente valutare l’aggiornamento delle tariffe, oppure valutare altre offerte luce e gas casa proposte da nuovi fornitori.

Ma, attenzione: nel secondo caso, non basarti esclusivamente sul prezzo! Come abbiamo più spesso spiegato, scegliere l’offerta energia più conveniente per casa non è solo una questione di prezzo al kwh o al metro cubo

Ecco perché:

Come scegliere un’offerta luce e gas davvero conveniente e risparmiare energia

Quando ti chiedi se un’offerta gas e luce casa fa al caso tuo, valuta questi aspetti:

  • Il tuo consumo annuo di luce e gas, in relazione all’offerta proposta;
  • Le tue abitudini di consumo (durante il giorno, la sera, nel weekend, etc), sempre in relazione all’offerta proposta;
  • I servizi inclusi nella tariffa (attivazione veloce, gestione consumi da remoto, servizio clienti affidabile, gratuito e gestito internamente);
  • Il prezzo, che ovviamente ha la sua importanza, ma che sia comprensivo di tutte le voci di spesa, e non solo del costo della materia prima

Tutti questi aspetti ti aiuteranno a capire se l’offerta energia che stai valutando è perfetta per te. 

Caro energia e efficienza energetica: risparmiare con il bonus caldaia

Unitamente alla comparazione di nuove tariffe energia, in agosto e settembre è un buon momento per valutare di accedere a incentivi come il bonus caldaia, prima dell’arrivo dell’inverno.

Il bonus caldaia è una misura contenuta nel cosiddetto Ecobonus, che consente di sostituire o installare una nuova caldaia, con uno sconto fino al 65% sul prezzo finale. Un incentivo utile, soprattutto in questo periodo di rincari sul prezzo dell’energia e di incertezze sul futuro del Superbonus 110%. Grazie al bonus caldaia, invece, puoi installare una nuova caldaia in modo sicuro, veloce e conveniente, senza eccessiva burocrazia o pericolo di spese impreviste.

Una caldaia di nuova generazione, come le caldaie a condensazione, permettono come sai un risparmio notevole rispetto alle caldaie tradizionali. Questo, insieme a tutti gli altri consigli, trucchi e buone abitudini per risparmiare energia rappresenta un aspetto in grado di fare davvero la differenza.

Se desideri installare una nuova caldaia con il bonus o valutare nuove offerte energia casa prova con Metamer!

Metamer è un’azienda del mercato libero che ti offre tariffe luce e gas casa e impresa davvero convenienti. A differenza di altri fornitori del libero mercato in Abruzzo, Marche e Molise, presidiamo in modo diretto molti aspetti della filiera energetica, e siamo per questo in grado di offrirti servizi di attivazione, assistenza e fornitura in modo più veloce e vantaggioso.

Richiedi una consulenza sui tuoi consumi di luce e gas o un preventivo personalizzato per la caldaia che desideri: il nostro servizio clienti, italiano e gestito direttamente da noi, ti risponderà nel più breve tempo possibile!