Rincari ARERA ottobre: perché passare oggi al libero mercato conviene

passare mercato libero

Con una nuova misura, approvata il 1 ottobre scorso, l’ARERA ha aggiornato i prezzi trimestrali dell’energia. Una stangata, che va ad aggiungersi a quelle approvate lo scorso anno, sempre per i clienti in regime di maggior tutela.

Eppure, il 2020 era partito bene. L’insorgere dell’emergenza sanitaria ha dettato importanti tagli, riservati nei mesi scorsi ad aziende in difficoltà, ma per gli utenti le prospettive per la nuova stagione fredda non sembrano altrettanto rosee.

I rincari in bolletta 2020, tuttavia, sono differenti per le forniture luce e gas e non riguardano tutti i consumatori. Vediamo in dettaglio ogni aspetto.

Rialzo luce e gas ottobre: a quanto ammontano i rincari?

L’attuale rincaro dei prezzi delle bollette deriva dall’aumento delle quotazioni sul costo della materia prima a livello globale. La ripresa dei consumi a seguito dei mesi più difficili dell’emergenza ha determinato un incremento della domanda energetica, con conseguente aumento dei prezzi di luce e gas.

Le ripercussioni sulle spese sono calcolate intorno al +15,6% sul prezzo della luce e +11,4% su quello del gas.

Perché è un buon momento per passare al mercato libero

Come detto, gli aumenti riguardano solo gli utenti in regime di maggior tutela e quelle sul mercato libero con contratti a prezzo variabile.

Se hai scelto un’offerta del mercato libero di Metamer per le tue utenze di luce e gas non hai di che preoccuparti! Con le tariffe di Prezzo Sicuro x2 Plus e Last Minute Plus di Metamer il costo componente energia è sempre bloccato per 2 anni. In questo modo, smetti di preoccuparti delle variazioni trimestrali di mercato, pagando un prezzo fisso per la materia prima ogni mese.

Passa a Metamer e smetti di preoccuparti!

In un periodo di rincaro del mercato energetico e di andamento al rialzo dei prezzi, passare al mercato libero ti consente di mantenere le tue tariffe a prezzo fisso.

Non perdere questa occasione: passa oggi a Metamer Luce e Gas per le tue forniture di casa e ufficio, e scopri tutti gli incredibili vantaggi riservate ai nostri clienti:

  • Un servizio clienti serio ed efficiente, tramite un numero verde gratuito e disponibile anche su 2 numeri WhatsApp, disponibili in orari d’ufficio;
  • Una app e uno sportello online per gestire i tuoi consumi dove e quando vuoi, senza più file in banca o all’ufficio postale;
  • Nessun deposito cauzionale al momento dell’attivazione, né altri costi a sorpresa;
  • Una bolletta comprensibile, con costi sempre dichiarati in prima pagina e da ricevere comodamente anche via mail.

Compila il form per richiedere maggiori informazioni sulle nostre offerte o per compararle con la tua attuale tariffa energetica. Vieni a trovarci presso la sede Metamer più vicina a te o chiama il numero verde gratuito 800.12.84.84 per attivazioni o informazioni!