Quanto incide il condizionatore sulla bolletta?

bolletta climatizzatore

È possibile abbattere i consumi con un investimento iniziale minimo per migliorare l’efficienza energetica dell’abitazione? Sì: in questo articolo vediamo come.


Investimenti finalizzati a migliorare l’efficienza energetica dell’abitazione consentono di abbattere decisamente consumi e costi. In questo modo, l’utilizzo di un condizionatore di ultima generazione, con performance migliori, “pesa” meno in bolletta, insieme agli altri elettrodomestici utilizzati.

In questo articolo vedremo quanto consuma un condizionatore e quali soluzioni per l’efficienza energetica è possibile affiancare a questo dispositivo sfruttando le detrazioni fiscali previste da bonus e incentivi.

Quanto consuma il condizionatore?

Puoi trovare ogni genere di risposta online, ma la verità è che: dipende. Solo tu puoi sapere effettivamente quale utilizzo fai, o farai, del condizionatore, per quante ore al giorno, a che potenza, a quale temperatura, in quale modalità e ambiente. Tutti questi fattori, unitamente alla tua specifica tariffa luce e anche ad altri aspetti (come la coibentazione dell’immobile, la sua esposizione, etc) possono fare la differenza. 

Puoi ottenere una stima moltiplicando il consumo, espresso in BTU, di uno specifico modello di condizionatore per la tariffa della tua fornitura elettrica. Ricorda, però, di assicurarti che il numero di BTU sia conforme alla grandezza degli ambienti da climatizzare, ossia dei metri quadri di casa o ufficio. 

Oppure, il modo più semplice e sicuro per non sbagliare è richiedere una consulenza gratuita ai nostri esperti per valutare il dispositivo più adatto alle tue esigenze e ottenere un preventivo di spesa sul consumo in bolletta del condizionatore con il maggior grado di precisione possibile. In questo modo, e solo in questo modo, potrai avere un’idea dei costi reali che tengano conto sia dell’investimento che dei consumi. 

Quanto costa un condizionatore?

Il costo di un condizionatore può variare da 900 a 2.000 euro. Dipende, ovviamente da marca, modello e potenza che, a loro volta, dovranno essere selezionati (come detto) in base agli ambienti da climatizzare. In questo senso, quindi, è possibile dire che il costo del condizionatore dipenderà anche dalla tua abitazione

Diffida di chi dice il contrario, o da chi propone lo stesso modello di condizionatore per tutte le abitazioni. Il risultato finale, cioè la temperatura da ottenere, sia calda che fredda, per climatizzare l’ambiente sarà raggiunta in ogni caso, ma a variare sarà sicuramente il consumo!

Un climatizzatore selezionato per uno specifico ambiente, invece, prevede consumi ottimizzati per lo specifico ambiente in cui viene installato e, per questo, è in grado di consumare meno in bolletta con il massimo rendimento.

Condizionatore caldo / freddo e fotovoltaico: minima spesa, massima resa!

Grazie agli incentivi previsti dal bonus condizionatore e bonus fotovoltaico la possibilità di investire per dotare abitazione o ufficio di entrambe le soluzioni rappresenta oggi una possibilità concreta e conveniente. 

Il bonus condizionatore prevede fino al 65% del recupero sul totale dell’investimento in detrazione fiscale, con possibilità di ulteriori incentivi, come nel caso dei 900€ di contributo per efficientamento energetico previsti da Metamer.

Il bonus fotovoltaico consente di recuperare il 50% dell’investimento, sempre in detrazione fiscale, per impianti con e senza sistema di accumulo. Se hai intenzione di installare un impianto fotovoltaico per la tua abitazione o PMI non aspettare ancora!

Abbinando il condizionatore caldo / freddo con il fotovoltaico è possibile ridurre drasticamente i costi in bolletta, recuperando come abbiamo visto gran parte dell’investimento tramite dichiarazione dei redditi! 

Efficienza energetica casa e ufficio: con Metamer puoi!

Migliorare l’efficienza energetica di abitazioni e imprese è possibile con i pacchetti Metamer! Grazie alle detrazioni fiscali dei bonus fotovoltaico, caldaia, condizionatore e Wallbox puoi incrementare la prestazione energetica riducendo drasticamente consumi in bolletta ed emissioni. Il tutto incrementando il valore del tuo immobile e recuperando gran parte della spesa in appena dieci anni!

Con Metamer puoi ricevere un preventivo di spesa gratuito per:

  • Aderire al bonus fotovoltaico, portando in detrazione fiscale il 50% delle spese sostenute;
  • Aderire al bonus caldaia e condizionatore, portando in detrazione fiscale fino al 65% delle spese sostenute, e beneficiando di un ulteriore contributo di 900€ se scegli di passare le tue forniture luce e gas a Metamer;
  • Installare una wall box per ricarica auto elettriche, con possibilità di aumento di potenza nelle ore notturne. 
Compila il form