Libero Mercato Energetico: nel 2021 obbligatorio per Micro e Piccole Imprese

passaggio mercato libero pmi

Inizia la transizione verso il mercato libero richiesta da Governo e ARERA in ottica di dismissione del regime di maggior tutela. Un passaggio graduale che entro il 2022 coinvolgerà anche le utenze Luce e Gas domestiche.

Dal 1° Gennaio, i titolari di Micro e Piccole Imprese con contratti di fornitura ancora legati al mercato tutelato sono soggetti al passaggio delle proprie forniture al libero mercato energetico.

Quali aziende passano al mercato libero quest’anno?

Dal 1 gennaio 2021, il passaggio al mercato libero è obbligatorio per:

  • Piccole imprese (con un numero di dipendenti tra i 10 e 50 e/o fatturato annuo tra 2 e 10 milioni di €), titolari di punti di prelievo in bassa tensione (BT);
  • Microimprese con meno di 10 dipendenti e fatturato annuo non superiore a 2 milioni di €, titolari di un punto di prelievo con potenza impegnata superiore a 15 KW.

Cosa succede se non ho ancora scelto il mercato libero?

Fino al 30 giugno 2021, le utenze attive in maggior tutela delle aziende soggette al passaggio continueranno ad essere servite dall’attuale fornitore, ma con condizioni contrattuali e un tariffario diversi rispetto a quelli previsti dal contratto di maggior tutela.

Di fatto, sarà per essi automaticamente applicata la cosiddetta offerta “Placet, acronimo di Prezzo Libero A Condizioni Equiparate di Tutela. Un’offerta di “transizione” studiata da ARERA per agevolare il passaggio tra i due regimi energetici.

Dal 1 luglio 2021, invece, per imprese che ancora non avranno eseguito il passaggio lo switch avverrà automaticamente assegnando all’azienda un nuovo fornitore di energia sulla base di aste territoriali effettuate in precedenza. Questo, sempre con potenziali svantaggi in termini di prezzo e condizioni contrattuali.

Non aspettare che scelgano per te: se hai una tua impresa, anche piccola o a conduzione familiare, la soluzione è passare oggi al mercato libero in modo sicuro e conveniente con un gestore di energia e tariffe fisse o variabili scelte da te!

L’energia è tra le voci di spesa più importanti per un’azienda: scegli tu il fornitore migliore per la tua impresa!

Un recente studio di settore condotta da un importante sui consumi di Piccole e Medie Imprese ha dimostrato come l’approvvigionamento energetico rappresenti una delle principali voci di spesa per le aziende.

La sola energia elettrica ha un’incidenza fino all’88% delle spese totali di imprese operanti nella lavorazione di materiali plastici e metallici. Nell’industria alimentare, la percentuale scende al 48%, continuando comunque a rappresentare un fattore molto rilevante.

Ottimizzare i consumi della propria azienda, quindi, significa gestire in modo intelligente una voce di spesa tra le più fondamentali, con risvolti positivi su utili, capacità di investimento e competitività. Ma soluzioni a risparmio o di efficientamento energetico (che prevedono comunque grandi investimenti iniziali) di per sé non bastano a migliorare i consumi, se non affiancate da un fornitore di energia professionale e in linea con le esigenze dell’impresa.

Il prezzo è sempre un fattore rilevante, ma non l’unico di cui tenere conto. Spesso, problemi di comunicazione o cattiva consulenza del fornitore significano ulteriore spreco di tempo. E il tempo, si sa, è denaro!

Dai più energia al tuo business con Metamer!

Se non hai ancora effettuato il passaggio al mercato libero, o desideri cambiare fornitore energetico per le utenze della tua azienda, scopri le offerte business di Metamer.

Con Metamer scegli un’energia vicina al tuo modo di fare impresa, con possibilità di optare per tariffe a prezzo variabile o fisso, insieme ad altri importanti vantaggi:

  • Attivazione gratuita, senza alcun deposito cauzionale;
  • Passaggio veloce e senza pensieri (pensiamo a tutto noi!);
  • Servizio clienti affidabile e gestito in Italia;
  • Un numero verde gratuito e assistenza veloce anche via WhatsApp in caso di necessità;
  • Massima trasparenza, con condizioni contrattuali chiare e riepilogo delle spese sempre nella prima pagina della bolletta.

Se desideri maggiori informazioni sulle nostre offerte o sulle condizioni di passaggio al mercato libero dal regime di maggior tutela, lascia qui i tuoi recapiti per essere ricontattato/a senza impegno da un nostro consulente.