Fotovoltaico condominiale, come richiedere l’installazione

bonus pannelli solari condominio

Se vivi in un condominio e ti piacerebbe risparmiare sui consumi energetici, segui questi passaggi per presentare la tua istanza in assemblea


L’installazione di un impianto fotovoltaico in condominio consente agli inquilini di ottimizzare i consumi, autoproducendo energia elettrica pulita in modo sostenibile grazie al sole. In base alle diverse tipologie di fotovoltaico per condominio, questa soluzione può rappresentare una vera e propria strategia per l’autosufficienza energetica di tutti i condomini, che possono scegliere se alimentare parti comuni dell’edificio o singole abitazioni, risparmiando considerevolmente sui costi dell’energia.

In questo articolo vediamo consigli, passaggi e altre informazioni utili per l’installazione di pannelli fotovoltaici condominiali.  

Tipologie di fotovoltaico per condominio

È possibile richiedere l’installazione di un impianto fotovoltaico condominiale in tre diverse modalità:

Impianto fotovoltaico condominiale centralizzato

In questo caso, l’energia generata dai pannelli fotovoltaici sarà impiegata per l’alimentazione di tutte le parti comuni dell’edificio, come ascensore, cancelli automatici, illuminazione di ingresso, corridoio, giardino, garage o impianto di irrigazione del verde comune. Altre parti comuni possono essere considerate il vano caldaia, con relativo impianto termico generale, spazi comuni di cantine o stanze condominiali ad uso di tutti i condomini. Così l’investimento iniziale per l’installazione e la manutenzione dell’impianto fotovoltaico condominiale centralizzato verrà diviso tra tutti i condomini, riducendo i costi individuali.

Impianto fotovoltaico condominiale individuale

L’utilizzo di un impianto fotovoltaico centralizzato, come abbiamo visto, non andrà a soddisfare le esigenze di consumo dei singoli condomini, ma solo quelle di spazi comuni dell’edificio. L’alimentazione delle singole unità abitative, invece, è possibile con la realizzazione di un impianto fotovoltaico individuale in condominio, collegato ad ogni appartamento presente nell’edificio.

Per farlo sarà fondamentale realizzare nello spazio comune adibito all’installazione dei pannelli (per esempio il tetto) una ripartizione per ospitare, invece che un unico impianto fotovoltaico, tante unità di produzione quanti sono gli appartamenti del condominio, ognuna delle quali collegata al singolo appartamento per alimentarlo.

La ripartizione dello spazio dovrà essere congrua ed equa per tutti i condomini e sancita dall’assemblea condominiale. Spesso, il metodo più utilizzato per la ripartizione è quello dei millesimali, impiegato anche per altre pratiche condominiali relative a lavori e spazi comuni.

L’installazione di un impianto condominiale individuale, che garantisca ad ogni condomino la possibilità di autoprodurre la propria energia, costituisce una soluzione ideale per le singole necessità di consumo degli inquilini, in grado di ridurre considerevolmente i costi in bolletta ammortizzando l’investimento comune per la progettazione dell’impianto e la posa dello stesso, ripartito, come nel caso di altre tipologie di lavori, dai millesimali.  

Impianto fotovoltaico ad uso personale in condominio

Il singolo residente del condominio può richiedere l’installazione di un impianto fotovoltaico a suo uso esclusivo su parti comuni dell’edificio, come il tetto. Questa soluzione, tuttavia, nonostante sia possibile (come vedremo meglio più avanti) prevede un iter diverso e solitamente più complesso rispetto all’installazione di un impianto centralizzato o individuale.

Fotovoltaico condominio: legge, normative e codice civile

La legge italiana che definisce l’installazione di impianti fotovoltaici per il condominio è la n. 200 del 2012, nota anche come Riforma del Condominio.

La normativa stabilisce che:

  • il libero accesso alle proprietà individuali dei condomini deve essere sempre garantito per la progettazione e l’esecuzione dell’impianto;
  • nel caso in cui anche solo un condomino richieda un’assemblea per discutere di una proposta di innovazione, come la posa di un impianto fotovoltaico, l’amministratore è tenuto a convocare un’assemblea condominiale entro 30 giorni dalla richiesta, includendo le specifiche delle innovazioni proposte e le modalità di esecuzione dei lavori.

Tali innovazioni possono comprendere:

  • il miglioramento della sicurezza e della salubrità degli edifici e degli impianti;
  • il risparmio energetico;
  • la produzione di energia da fonti rinnovabili 
  • l’installazione di impianti per la produzione energetica ad uso privato o centralizzato.

È possibile installare un impianto fotovoltaico ad uso privato in condominio?

La risposta è: sì, ma sono necessari alcuni passaggi obbligatori nel caso di pannelli posizionati in spazi comuni, come il tetto. La normativa prevede la possibilità per singoli condomini di installare impianti fotovoltaici per la produzione di energia da fonti rinnovabili destinati al servizio di singole unità del condominio su ogni superficie comune idonea  e sulle parti di proprietà individuale dell’interessato, a patto che non vengano pregiudicate la stabilità e/o il decoro architettonico del condominio.

Ovviamente è sempre necessario un passaggio preliminare all’interno dell’assemblea condominiale, convocata dall’amministratore. 

Sgravi fiscali, incentivi e bonus per impianti fotovoltaici in condominio

Come nel caso di unità abitative indipendenti, l’installazione di un impianto fotovoltaico condominiale può beneficiare della detrazione fiscale al 50% dell’intero costo dei lavori.

L’incentivo comprende la possibilità di installare o meno un sistema di accumulo, per lo stoccaggio dell’energia in esubero prodotta dall’impianto. 

Sono, inoltre, previsti premi e corrispettivi di produzione da parte del GSE (Gestore Servizi Energetici), in caso di impianti che prevedano la redistribuzione dell’energia prodotta nella rete di distribuzione nazionale. 

preventivo bonus fotovoltaico

Quanti kW occorrono per un impianto fotovoltaico da condominio?

Nel caso di un impianto fotovoltaico centralizzato o ad uso dei singoli condomini, la potenza dello stesso dipende, ovviamente, dal numero di unità abitative presenti nello stabile. Mediamente, il valore adottato per i complessi residenziali di tipo condominiale in Italia è quello di 20 kW di potenza per impianti fotovoltaici ad uso centralizzato.  

Fotovoltaico condominiale: cosa succede se non tutti i condomini sono d’accordo?

Nel caso di installazione di un impianto fotovoltaico condominiale è normalmente richiesta l’approvazione della metà dei condomini partecipanti all’assemblea. Come abbiamo visto, è possibile installare un impianto autonomamente richiedendo l’utilizzo di parti comuni dell’edificio.

Anche i condomini non favorevoli all’installazione dell’impianto e che scelgono di non partecipare economicamente all’intervento, potranno successivamente aderire al gruppo di autoconsumo (nel caso di impianto con redistribuzione dell’energia nella rete elettrica nazionale), beneficiando dei premi e corrispettivi del GSE. Non potranno, invece, ovviamente beneficiare degli ammortamenti e benefici consentiti dalla produzione di energia dell’impianto, in forma individuale. 

Pannelli solari condominio: da dove iniziare?

In primo luogo, una volta effettuato il passaggio dell’assemblea condominiale, sarà fondamentale rivolgersi a professionisti per la progettazione e preventivazione dell’impianto. 

I nostri pacchetti per efficientamento energetico ad uso domestico e professionale prevedono la possibilità di installare caldaie, pompe di calore, condizionatori e, naturalmente, impianti fotovoltaici richiedendo un preventivo gratuito!

Un fattore non secondario, in quanto il servizio di preventivazione per interventi di efficientamento energetico è solitamente soggetto a pagamento: un modo per assicurarsi il lavoro da parte di uffici o aziende preposte. 

Noi di Metamer preferiamo che il cliente sia libero di scegliere, valutando la qualità e le condizioni dell’intervento, senza vincoli. Se desideri ricevere un preventivo gratuito per l’installazione di un impianto fotovoltaico o altre soluzioni di efficientamento energetico compila il form per richiedere il contatto di un consulente Metamer dedicato e il sopralluogo gratuito di un tecnico installatore della tua zona!

CALDAIA FORM