Differenza tra climatizzazione e condizionamento: eh no, non è lo stesso!

bonus climatizzatore

Solo aria fredda o il vero comfort abitativo? La differenza è sostanziale. Leggi qui per non sbagliare!


Quando si parla di climatizzatori si fa spesso confusione. Tecnicamente “climatizzare” significa migliorare la temperatura comfort presente in un ambiente, in base alle condizioni esterne. 

In sostanza, cioè, si parla di climatizzazione anche nel caso del riscaldamento di un’abitazione o ufficio durante l’inverno e non solo del raffrescamento in estate. Se si vuole intervenire per migliorare la climatizzazione di un immobile, incrementando la prestazione energetica per godere del massimo comfort in ogni stagione alla migliore prestazione in termini di consumo è bene orientarsi su dispositivi specifici, come le pompe di calore.  

Che cos’è una pompa di calore?

Lo abbiamo spiegato qui, illustrando le principali differenze tra pompa di calore e caldaia a condensazione. Torniamo per un attimo sull’argomento per illustrare come una pompa di calore rappresenti un’ottima e ideale soluzione anche per rinfrescare casa.

Con una pompa di calore, infatti, è possibile climatizzare un immobile impostando non solo la temperatura comfort per immettere aria calda o fredda indoor, ma anche altri parametri come velocità e deumidificazione, il tutto con una efficienza considerevolmente migliore rispetto a caldaie e condizionatori tradizionali. Ovvero con un netto risparmio in bolletta.  

Migliore pompa di calore per climatizzare casa e ufficio

Tra le tecnologie che caratterizzano le pompe di calore, quella aria – aria è certamente la più versatile ed economica. La sua tecnologia sfrutta la captazione dell’aria presente all’esterno che, una volta filtrata e raggiunta la temperatura desiderata, viene immessa all’interno per climatizzare gli ambienti. 

Il costo di una pompa di calore aria – aria dipende da diversi fattori:

  • potenza del dispositivo (da individuare in funzione della grandezza dello spazio da climatizzare, della coibentazione dello stesso e altre varianti specifiche);
  • marca e modello desiderato;
  • funzionalità e prestazioni. 

Da questi fattori, unitamente alla tariffa energetica di fornitura, dipenderanno anche i futuri consumi in bolletta. 

La pompa di calore aumenta il valore dell’immobile

Come abbiamo visto, quindi, condizionare e climatizzare non sono la stessa cosa. Avendo la possibilità di riscaldare o rinfrescare l’immobile con un unico dispositivo di ultima generazione con prestazioni molto elevate, come una pompa di calore, l’efficienza energetica dell’abitazione o ufficio è incrementata sensibilmente, insieme al suo valore. 

È ormai lampante, infatti, come la crescente attenzione rispetto ai consumi e alla sostenibilità ambientale stiano spingendo il mercato verso una sempre maggiore ricerca di soluzioni moderne ed efficienti. Non solo. Con l’approvazione della nuova Direttiva Green europea la spinta verso questa tipologia di soluzioni diventerà negli anni sempre più centrale nella scelta di sistemi di climatizzazione, determinando una netta differenza commerciale tra immobili ad alta e bassa efficienza energetica.

bonus caldaia

Detrazioni fiscali fotovoltaico e pompa di calore: se non ora, quando?

L’attuale disponibilità di detrazioni fiscali per l’installazione di impianti fotovoltaici, caldaie e condizionatori ha aperto la strada a numerose famiglie in Italia per realizzare soluzioni ad alta efficienza energetica, con bassi consumi in bolletta e recupero di gran parte delle spese

Gli attuali bonus caldaia, condizionatore e fotovoltaico, infatti, prevedono:

  • il recupero del 50% dei costi per la realizzazione di impianti fotovoltaici domestici e professionali;
  • il recupero fino al 65% su acquisto e installazione di caldaie, pompe di calore e condizionatori

Un aiuto per la richiesta di bonus? Con Metamer il preventivo è gratis!

Se desideri valutare l’effettiva convenienza di un sistema di climatizzazione con o senza impianto fotovoltaico per la tua abitazione o impresa richiedi il contatto gratuito di un consulente Metamer dedicato!

Con Metamer:

  • scegli tu marca e modello di caldaia o pompa di calore;
  • valuti la potenza dell’impianto fotovoltaico e dei sistemi di climatizzazione in modo gratuito con un installatore certificato della tua zona, selezionando il migliore per i tuoi ambienti;
  • hai un servizio clienti a disposizione per assistenza, disbrigo pratiche e ogni altra evenienza relativa alla richiesta di detrazione fiscale;
  • puoi ottenere un ulteriore contributo di 900€ per efficientamento energetico, se scegli di passare le tue forniture luce e gas a Metamer!
CALDAIA FORM