Bonus condizionatori 2021: come richiedere sconto e agevolazioni fiscali

ecobonus climatizzatori

Grazie alla misura EcoBonus approvata nei mesi scorsi dal Governo italiano moltissime famiglie hanno beneficiato di interessanti sconti fino al 65% per la sostituzione o installazione di nuove caldaie. All’interno dell’incentivo sono compresi anche i condizionatori, che possono essere inclusi nel pacchetto caldaia o installati / sostituiti singolarmente, alle stesse condizioni previste dal bonus.

Con l’arrivo dell’estate, l’acquisto di un condizionatore di ultima generazione e di classe energetica alta rappresenta una soluzione ideale per migliorare climatizzazione ed efficienza energetica della propria abitazione. Tanto più quando è possibile farlo grazie a incentivi in grado di far risparmiare fino al 65% dell’importo su acquisto e installazione del dispositivo, insieme ad altri notevoli vantaggi.

Come nel caso dell’offerta Metamer EcoClima, che ti permettere richiedere lo sconto sul nuovo condizionatore in modo più semplice, scegliendo tu marca e modello del dispositivo che preferisci e aggiungendo al tuo pacchetto un secondo climatizzatore in omaggio o, attivando anche Luce e Gas, 300 euro di sconto aggiuntivi direttamente in bolletta! Il tutto senza doverti preoccupare di pratiche fiscali e burocratiche: lo faremo noi per te!

Come scegliere il miglior condizionatore

Proprio come per i sistemi di riscaldamento, la scelta del “giusto” climatizzatore per la propria abitazione deve rispettare alcuni parametri essenziali:

La potenza

La potenza di un condizionatore è calcolata in BTU (ossia, British Termal Unit). Questa unità di misura indica idealmente la capacità refrigerante dell’apparecchio, in relazione all’ambiente in cui viene installato. Più grande è l’ambiente, maggiore sarà il valore di BTU necessario affinché il climatizzatore sia in grado di rinfrescarlo.

Ovviamente, se un dispositivo ha un valore di BTU, e quindi di potenza, più alto avrà anche un prezzo e consumi maggiori. Ma allo stesso tempo, risparmiare acquistando un climatizzatore non abbastanza potente per refrigerare ambienti di grandi dimensioni renderà completamente inutile la spesa.

Per iniziare ad orientarti ti basterà sapere che per una stanza dai 15 ai 25 metri quadri, con altezza media del solaio corrispondente a circa 3 metri, sarà necessario un condizionatore di potenza non inferiore a 9.000 BTU.

Controllo temperatura

Nei vecchi climatizzatori era presente il solo tasto di accensione e spegnimento. In quelli un po’ più recenti, anche una funzione per regolare la temperatura. Nei modelli di ultima generazione si è arrivati ad installare un inverter, in grado riconoscere la temperatura nella stanza e accedere o spegnere l’apparecchio solo al raggiungimento di quella ideale.

In questo modo è possibile ottimizzare i consumi e mantenere i propri ambienti sempre alla medesima temperatura comfort, anche quando si è fuori casa. Un dettaglio che rende bene l’idea di quanto sia importante rinnovare il parco climatizzazione della propria abitazione per garantire il miglior comfort climatico, e consumare in maniera più efficiente.

Classe energetica

Come per tutti gli elettrodomestici, la classe energetica rappresenta oggi un fattore fondamentale di cui tener conto in fase di acquisto. Questo perché se è vero che un condizionatore da 12.000 BTU di classe A+ avrà sicuramente un prezzo maggiore rispetto ad uno di classe inferiore, è anche vero che più alta è la classe energetica e più efficienti saranno i consumi dell’apparecchio.

Un fattore non da poco che, ti assicuriamo, fa’ davvero la differenza in bolletta e soprattutto per l’ambiente. Infatti, un condizionatore di ultima generazione, quindi più efficiente, assicura un abbattimento di consumi ed emissioni fino al 25%.

Insomma più che un costo da pagare, un vero e proprio investimento per la propria casa: specie ora che, con gli incentivi dell’EcoBonus, si ha l’occasione di accedere a sconti per l’acquisto di nuovi condizionatori o, più in generale, come nel caso del Bonus Elettrodomestici.

Come richiedere il bonus condizionatori

Gli incentivi previsti dal nuovo EcoBonus, come detto, fanno riferimento all’acquisto o alla sostituzione di caldaie e condizionatori, nell’ottica di migliorare l’efficientamento energetico delle abitazioni. Le linee guida previste dal bonus permettono di beneficiare di uno sconto:

  • del 65% sul prezzo del nuovo dispositivo, in caso di sostituzione di un vecchio apparecchio;
  • del 50% in caso di installazione “da zero” di una nuova caldaia o condizionatore.

Il bonus prevede inoltre un ammortamento nell’arco di dieci anni sul proprio 730 e va quindi inserito nella propria Dichiarazione dei Redditi o Modello Unico, allegando:

  • ricevuta di acquisto;
  • l’osservazione del tecnico abilitato che provvederà all’installazione;
  • certificazione di classificazione energetica dell’immobile.

Vista la natura piuttosto complicata della necessaria documentazione da produrre per richiedere il bonus, in molti in questi mesi hanno preferito affidarsi a professionisti energetici per una maggiore sicurezza in termini di inoltro della domanda e disbrigo delle pratiche.

Metamer ha pensato anche a questo aspetto e ti offre una formula davvero a prova di relax!

Mettiti comodo: con Metamer installi o sostituisci il tuo condizionatore in modo più semplice!

Metamer offre la possibilità a nuovi e attuali clienti di sostituire o installare un nuovo condizionatore sfruttando le agevolazioni previste dal nuovo EcoBonus in modo più semplice e sicuro.

Se desideri rinnovare gli impianti di condizionamento della tua abitazione richiedi subito un primo sopralluogo gratuito e senza impegno da parte di uno dei nostri tecnici convenzionati. In questo modo potrai ricevere un preventivo di spesa reale e preciso per scegliere il dispositivo più adatto alle tue esigenze tra i principali marchi e modelli presenti in commercio. Il tutto aggiungendo un secondo condizionatore in omaggio al tuo pacchetto!

Inoltre, se decidi di passare le tue utenze Luce e Gas a Metamer, o di convertire la tua attuale fornitura con l’offerta Metamer EcoClima, scegli tu l’extra bonus da associare al pacchetto tra:

  • il secondo condizionatore in omaggio;
  • 300€ di sconto direttamente in bolletta!

Con Metamer scegli sempre un’offerta energetica 100% green e in linea con le tue esigenze, grazie alla possibilità di richiedere una tariffa monoraria e bioraria, a prezzo fisso o variabile, in base a come preferisci. Il tutto:

  • senza deposito cauzionale o altri costi di attivazione;
  • con servizio attivazione veloce e senza interventi sul contatore;
  • con un’app e uno sportello online per gestire comodamente i tuoi consumi anche da remoto, e la possibilità richiedere bolletta elettronica e domiciliazione bancaria per ridurre spreco di carta ed emissioni;
  • con un servizio clienti gestito in Italia, disponibile tramite numero verde gratuito, WhatsApp, mail e social network.

Non a caso siamo oggi partner di oltre 55.000 clienti su tutto il territorio nazionale e primi operatori energetici della regione Abruzzo (dati ARERA 2020).

Richiedi gratis e senza impegno maggiori informazioni o un primo contatto con un operatore per fissare il sopralluogo di un tecnico specializzato tramite il form di contatto in questa pagina!