Acquisto o Sostituzione Caldaia: quale scegliere, vantaggi, incentivi e prezzi

incentivi nuova caldaia

I costi di riscaldamento dell’acqua e climatizzazione degli ambienti rappresentano una delle principali voci di spesa per le forniture domestiche. L’ottimizzazione dei consumi riveste un ruolo chiave per “alleggerire” la bolletta e gran parte di questo aspetto dipende dalla caldaia.

Com’è noto, caldaie di ultima generazione, e di classe di efficienza energetica alta, garantiscono prestazioni migliori in termini di consumi ed emissioni. Il che, ovviamente, si traduce in un considerevole risparmio a fine mese e, soprattutto, a lungo termine.

Inoltre, grazie ai recenti sgravi fiscali, incentivi e bonus per l’acquisto o sostituzione della caldaia, è oggi possibile sostituire la propria caldaia beneficiando di sconti oltre il 50% del prezzo del dispositivo, con condizioni vantaggiose anche sulla manutenzione e la tariffa energetica. Se stai valutando l’opportunità di sostituire la tua vecchia caldaia, in questo articolo troverai una breve guida riepilogativa per farlo nel modo migliore, più economico e conveniente.

Tipi di caldaie: come scegliere la migliore

In commercio esistono numerose tipologie di caldaie, che differiscono soprattutto per tipo combustibile e tecnologia utilizzata. Tra le cosiddette “caldaie tradizionali” troviamo:

Caldaie a metano

Alimentate con gas naturale proveniente dalla linea di distribuzione nazionale. Si tratta della tipologia di caldaia più diffusa in Italia, con un ottimo rapporto tra costi di installazione e consumi.

Caldaie a GPL

Il GPL è un gas ottenuto da una miscela di idrocarburi, tra cui il petrolio, che viene solitamente stoccato e venduto in bombole. Le caldaie a GPL si approvvigionano di questo gas mediante serbatoi di grandi dimensioni, posizionati esternamente all’abitazione e periodicamente riforniti da un distributore. Si tratta di caldaie utilizzate per lo più in zone dove la linea metano non è presente, per questioni logistiche.

È interessante sapere, però, che grazie ai nuovi lavori di metanizzazione in tutte le regioni italiane,negli ultimi anni è stato possibile portare la linea metano anche in zone fino ad oggi non servite.

In queste aree è possibile per i proprietari di immobili con impianto a GPL richiedere l’allaccio alla linea metano con sconti molto vantaggiosi.

Caldaie a biomasse

Cioè alimentate da combustibili quali legna da ardere, pellet o cippato. Rientrano tra queste i termocamini, le stufe a pellet e anche le tradizionali stufe a legna, collegate con impianto domestico.

Caldaie a gasolio

O ad altri combustibili similari. Si tratta di dispositivi oggi quasi del tutto scomparsi, a causa del costo elevato delle materie prime necessarie al loro funzionamento, agli elevati costi di manutenzione e all’impatto ambientale da esse prodotto.

Caldaie a pompa di calore

Tra le caldaie non tradizionali, invece, troviamo le caldaie a pompa di calore, tecnologia di ultima generazione, che non sfruttano alcuno dei combustibili fin’ora elencati, ma funzionano grazie all’azione di uno scambiatore di calore elettrico e ad elementi presenti in ambiente. Si distinguono in tre tipologie:

Salina-acqua

Che preleva calore dal terreno al di sotto dell’edificio, grazie ad un impianto geotermico scavato allo scopo.

Acqua-acqua

Come la precedente, la caldaia a pompa di calore acqua-acqua è alimentata dalla captazione di acque ipogee presenti nelle falde freatiche o, più di rado, in fiumi, laghi e torrenti.

Aria-acqua

Produce calore convogliando l’aria esterna attraverso un sistema di captazione che può essere installato all’interno o al di fuori dell’immobile.

Perché una caldaia a metano rappresenta ancora la migliore soluzione per riscaldare casa

Le caldaie a pompa di calore costituiscono certamente una tecnologia d’avanguardia rispetto a quelle tradizionali. La loro installazione, tuttavia, è ancora fortemente condizionata dagli alti costi di realizzazione degli impianti (geotermici e non). Si tratta, quindi, di soluzioni sicuramente più adatte ad immobili in costruzione, che possano più agevolmente realizzare i lavori di scavo o installazione dei componenti per le caldaie, a fronte di un notevole investimento iniziale.

In quest’ottica, la convenienza del metano appare subito immediata, specie rispetto alle altre tipologie di caldaie tradizionali attualmente presenti in commercio.

Facile approvvigionamento della materia prima, convenienza della stessa in termini di prezzo, utilizzo e manuntenzione. Non a caso, le caldaie a metano sono ancora la tipologia di dispositivo più ampiamente diffusa in Italia, in grado di garantire basso numero di consumi ed emissioni, soprattutto se associate a tariffe energetiche green, ottimizzate sui consumi del singolo utente.

Incentivi per sostituzione caldaie

Tra i più recenti incentivi per la sostituzione caldaie figurano sicuramente gli sgravi fiscali offerti dal Superbonus 110% e il nuovo EcoBonus. Questa seconda opzione, differentemente dalla prima, risulta molto più pratica e veloce, per quanti volessero esclusivamente sostituire una caldaia, senza effettuare altri lavori di efficientamento energetico.

Grazie all’EcoBonus è, infatti, possibile sostituire la propria caldaia con un modello più moderno e performante, beneficiando di uno sconto fino al 65% sul prezzo del dispositivo, installazione e opere accessorie .

Una misura, che è possibile richiedere anche attraverso l’intervento di ditte specializzate e fornitori di energia, aderendo a pacchetti “chiavi in mano”, comprensivi di tutto: dall’installazione alla rottamazione della vecchia caldaia.

Mettiti comodo: con Metamer sostituire la tua caldaia è più semplice!

Se desideri sostituire la tua caldaia con gli incentivi previsti dal nuovo EcoBonus, senza impazzire dietro a pratiche burocratiche e moduli da compilare, con www.metamer.it puoi farlo senza obbligo di passare le utenze e scegliendo tu marca e modello di caldaia che preferisci!

Scrivici per prenotare un primo sopralluogo gratuito e senza impegno da parte di un tecnico installatore convenzionato con la nostra azienda. Scegli con il suo aiuto il tipo di caldaia più adatto alle tue esigenze e ottieni un preventivo di spesa reale, preciso e senza soprese, con uno sconto fino al 65% sul prezzo finale del dispositivo.

E se scegli di passare a Metamer le tue utenze luce e gas hai ulteriori 300€ di sconto direttamente in bolletta!